5 days ago

UIL Unica

Ripresa graduale delle attivita' lavorative in modalita' fisica in sede ... See MoreSee Less

IMPEGNO ... See MoreSee Less

Parliamo di peo e buoni pasto ... See MoreSee Less

UIL Unica

"Convenzione di Istanbul...e poi?".

Vi aspettiamo sulla piattaforma zoom venerdì 11 settembre dalle 9 alle 13 per fare il punto sull'applicazione della Convenzione di Istanbul e sui percorsi intrapresi per prevenire e contrastare la violenza sulle donne.
Con On the Road Società Cooperativa Sociale

Ripartire dal LAVORO!
18 settembre GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE

L’intervista di questa mattina
al Segretario generale UIL PierPaolo Bombardieri su Class CNBC
👉🏻 video.milanofinanza.it/hp/video-milanofinanza-2/Bombardieri--UIL--no-a-spezzatino-su-Recovery-Fun...

UIL Unica

“Il confronto con Confindustria è stato utile. Prima di parlare di qualsiasi cosa, però, ci sono due elementi imprescindibili: il rinnovo dei contratti e la redistribuzione della ricchezza”. Lo ha detto il leader della Uil, PierPaolo Bombardieri, in collegamento con Rainews.it ... See MoreSee Less

UIL Unica

PierPaolo Bombardieri "con il Patto per il Paese rivendichiamo un cambiamento di rotta"
Il Segretario UIL in occasione del Consiglio Confederale UIL Veneto

Il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, è intervenuto questa mattina al Consiglio confederale della Uil Veneto, in occasione del cambio al vertice del Sindacato territoriale, dove a Gerardo Colamarco è subentrato Roberto Toigo. Nel suo intervento conclusivo, dopo aver ringraziato il Segretario uscente per l’impegno svolto in tutti questi anni ed aver augurato buon lavoro al neo eletto, Bombardieri ha affrontato le principali questioni dell’attualità economica e sindacale nazionale, a partire dalla manifestazione unitaria del prossimo 18 settembre sino alle problematiche connesse alla riapertura dell’anno scolastico.
“Il futuro del nostro Paese - ha detto il leader della Uil - deve essere costruito sul rispetto della vita, della salute e sicurezza e sulla riduzione delle diseguaglianze. La manifestazione di Cgil, Cisl e Uil, che si svolgerà il 18 in tutte le Regioni italiane, partirà da questi principi per affermare le nostre rivendicazioni e per offrire una prospettiva ai nostri giovani. Con il Patto per il Paese, che chiediamo ormai da mesi, rivendichiamo questo cambiamento di rotta. Ecco perché - ha precisato Bombardieri - bisognerà innanzitutto decidere di utilizzare le risorse del Mes e noi abbiamo precise proposte su come spenderle. Inoltre, dobbiamo discutere con il Governo per capire quali sono gli asset strategici del Paese e quindi, per parlare anche di politica industriale e di politica ambientale: oggi su questi temi, non abbiamo ancora risposte. Così come - ha proseguito il leader della Uil - si dovrà affrontare anche il capitolo della riforma fiscale, superando l’inconsistente presunta contrapposizione tra utilizzo delle risorse del Recovery Fund e riduzione delle tasse e puntando sulla detassazione degli incrementi contrattuali. In quel Patto, infine, si dovrà parlare di modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, di Università e ricerca e di scuola. Su quest’ultimo punto - ha sottolineato Bombardieri - siamo molto preoccupati ed ecco perché sosterremo la manifestazione del prossimo 26 settembre annunciata, proprio oggi, dalle categorie del settore. Molti istituti scolastici non sono ancora a norma, mancano le sedi idonee, non ci sono i docenti. Queste criticità - ha concluso il dirigente della Uil - erano già note sin dal mese di maggio, messe in evidenza anche da un documento del comitato tecnico scientifico, ma le risposte della Ministra Azzolina sono state inconcludenti: sarebbe bene, dunque, che si assumesse tutte le sue responsabilità”.

Treviso, 3 settembre 2020

3 weeks ago

RIDUZIONE DELL’#ORARIODILAVORO

“Sono mesi che la Uil chiede una riduzione dell’orario di #lavoro a parità di #salario. In Germania e in Finlandia se ne discute concretamente e l’Unione europea studia seriamente l’ipotesi. È tempo anche per noi di assumere decisioni”. Lo ha detto il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, secondo cui trattandosi di materia che attiene all’organizzazione del lavoro, la questione va affrontata e risolta contrattualmente dalle parti sociali.

“Un sostegno da parte dello Stato, facendo leva sulle risorse europee e attivando meccanismi di defiscalizzazione o di decontribuzione, potrebbe spianare la strada a questa soluzione. La ripresa produttiva e occupazionale può passare anche attraverso questa strada. Confindustria e tutte le altre Associazioni datoriali, dunque, mettano da parte remore ideologiche e affrontino questa sfida con spirito di modernità e lungimiranza. È un investimento che può dare una nuova prospettiva al Paese; una scommessa che può avere solo vincitori”.

www.uil.it/NewsSX.asp?ID_NEWS=2653&Provenienza=2